Chi sono

Counselor – Sociologa – Mediatrice familiare 

Quando rileggo il mio curriculum penso di aver vissuto tante vite professionali… Perchè? Perchè la mia esperienza professionale è lunga e costellata da numerosi contesti lavorativi. Università, Scuola, Terzo Settore, Enti pubblici, Aziende. A ciò si aggiunge la mia formazione personale che contribuisce moltissimo alla definizione della mia figura professionale.

Dal 1995 esercito la professione di sociologa prima all’Università degli Studi di Palermo e poi come libera professionista specializzandomi in ricerca sociologica, progettazione sociale, gestione di gruppi, sostegno.

Successivamente (nel 2001) mi sono specializzata in mediazione familiare approfondendo le dinamiche di coppia, la gestione del conflitto, la relazione con i figli, la comunicazione…. Nel mio studio, ed anche presso il servizio di mediazione che ho attivato in un comune siciliano, ho visto tante coppie che non comunicavano da anni, pur trascorrendo il proprio tempo insieme giorno dopo giorno, ora dopo ora. E poi… dinanzi al mediatore, finalmente sono riusciti a comunicare, ma soprattutto ad ascoltarsi col cuore.

A proposito di coppie …. ho approfondito la conoscenza della dipendenza affettiva, modalità “non sana” di vivere una relazione, molto diffusa e pericolosa e che solo oggi fa parte delle nuove dipendenze, al punto da essere stata riconosciuta ufficialmente dal DSM 5. Purtroppo esistono tante coppie “infelici” che non riescono a separarsi giungendo al punto dell’annullamento fisico o emotivo.

La mia formazione procede e si consolida con l’incontro con Michel Hardy il fondatore della Scuola di Counseling con Approccio Empirico (oggi Accademia Light). Un percorso di crescita personale che ha consentito di sperimentare prima di tutto su me stessa ciò che oggi propongo a chi mi sceglie come persona capace di aiutare a comprendere la propria situazione e di cominciare a gestire il problema autonomamente, prendendo da soli e pienamente la responsabilità delle proprie scelte. Dentro di noi troviamo tutte le risorse per vivere meglio, ma spesso non sappiamo di averle o non le sappiamo usare. Durante gli incontri di counseling ti viene data la possibilità di scoprire o riscoprire le tue risorse, ad accogliere il tuo dolore ed usarlo come strumento di ripresa della tua vita. In qualunque momento puoi cambiare le situazioni, qualunque situazione si può cambiare. Cambiando noi cambiano le situazioni intorno a noi. Lavoreremo insieme su ciò che hai per valorizzarlo.

Alcuni esempi: un rapporto di coppia da recuperare, da chiudere, da salvare, da cambiare; un figlio che non si sente capito; capire quali sono i tuoi copioni; un esame che devi affrontare e non pensi di farcela; la conoscenza dei tuoi talenti, delle dinamiche relazionali, della comunicazione emotiva e della presenza, sono  temi della vita.