CV

Alcune delle mie Esperienze Lavorative 

Dopo la laurea (anno 1995) ho collaborato per diversi anni ed a più riprese alle attività didattiche e di ricerca della Cattedra di Sociologia dell’Educazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo ed a quelle della Cattedra di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale della Facoltà di Scienze Politiche. Ho fatto anche parte di una équipe di ricerca dell’Università degli Studi di Palermo occupandomi della costruzione dello strumento di rilevazione dei dati (il questionario) relativo ad una ricerca campionaria (1044 casi) dal titolo “Valori e modelli di comportamento tra gli studenti dell’Università di Palermo” della quale abbiamo pubblicato un libro.

Ho lavorato come sociologa in numerosi progetti, da me stessa elaborati, realizzando attività di coordinamento, sostegno alle famiglie dei disabili, sostegno ai disabili, formatrice, progettazione.

Faccio parte di diversi tavoli tecnici sulla disabilità e del terzo settore a Palermo.

Sono stata referente della Regione Sicilia della legge 285/97 sull’infanzia e l’adolescenza per l’Istituto degli Innocenti di Firenze.    

Ho scritto e pubblicato i seguenti libri:

1997: A.Rampulla, “Associazionismo e volontariato tra gli studenti dell’Università di Palermo”, in R.Rovelli (a cura di), Valori e modelli di comportamento. Un’indagine sociologica sugli studenti dell’Università di Palermo”, Palermo, Ila Palma 1997;

1998: A. Rampulla, M. L. Cerrito, Il Centro della Periferia: due indagini sociologiche a Palermo, Palermo, Ila Palma, 1998; (ricerca quantitativa e qualitativa sui minori a rischio di dispersione scolastica)

2003: A.Rampulla, “Discorso di Max Weber al I Congresso di Sociologia  a Francoforte (1910). Analisi delle dinamiche socio-culturali nel suo tempo (nota critica di Adele Rampulla), c.u.e.c.m. Catania 2003

2007: A. Rampulla “Piume e Piombo” esperienza di un laboratorio di narrazione con i disabili

Formazione

  • Corso di Formazione politica e Sociale presso “Pedro Arrupe” e vincitrice della Borsa di Studio  
  • Corso di Operatore Addetto al Segretariato Sociale
  • Master biennale in Mediazione Familiare
  • Master biennale in Europroggetazione
  • Diploma in Counselor con approccio empirico
  • Specializzazione in Attività di Sostegno